30 Aprile 2020

IL TERZO SETTORE RISCHIA DI SCOMPARIRE: APPELLO AI CITTADINI E CONSUMATORI!

SENZA SEDI APERTE SENZA I GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE LE ASSOCIAZIONI CHIUDONO E SCOMPARE UN SERVIZIO SOCIALE ESSENZIALE

LO STATO ORA DEVE PRIORITARIAMENTE OCCUPARSI DI CHI NON HA I SOLDI PER FARE LA SPESA: SOLO I CITTADINI POSSONO MOBILITARSI PER NON FAR SCOMPARIRE IL VOLONTARIATO

CODACONS ABBASSA LA QUOTA DI ISCRIZIONE DA 50 A 2 EURO E CHIEDE A 230.000 SIMPATIZZANTI DI ISCRIVERSI

Cari amici,

la crisi sanitaria in cui siamo precipitati deve assorbire, come ovvio, tutte le risorse che lo Stato è in grado di mobilitare. Le istituzioni devono occuparsi prioritariamente delle esigenze basilari della popolazione, e non devono certo distogliere risorse da questo scopo essenziale. Ecco però cosa puoi fare per sostenere il Codacons e aiutarci a non far scomparire il III settore e l’associazionismo italiano – presidio della società civile e sostegno cruciale delle istituzioni:

1. Puoi fare una donazione (in seguito detraibile dalle tasse) per sostenere l’attività del Codacons o puoi iscriverti all’Associazione, ottenendo consulenze legali gratuite per un anno;

2. Puoi iscriverti scaricando i moduli per la tutela dei propri diritti nell’Era del CoronaVirus o aderire alle altre azioni collettive del Codacons;

3. Finchè le decine di sedi sul territorio nazionale rimarranno chiuse, puoi ottenere la consuenza e contestualmente sostenere l’Associazione chiamando i forum telefonici* messi a disposizione dall’Associazione:

ASSISTENZA PSICOLOGICA

I consulenti dell’associazione rispondono al numero verde gratuito 800066735 dalle ore 10 alle ore 12, e dalle 14 alle 16 (domenica esclusa).

Il forum fornisce informazioni su cosa fare nel corso della qurantena (attività ed eventi, musei, mostre, libri, cinema, musica, concerti, favole per bambini), garantisce compagnia e ascolto agli anziani soli e, se necessario, fornisce aiuto psicologico ai cittadini.

Negli altri orari è attivo il forum 89349949* per ascoltare le risposte dei consulenti Codacons.

ASSISTENZA LEGALE

I consulenti dell’associazione rispondono al numero 89349933* dalle ore 10 alle ore 12, e dalle 14 alle 16 (domenica esclusa).
    Negli altri orari allo stesso numero è attivo il forum per ascoltare le risposte dei consulenti Codacons.

Ecco i vantaggi garantiti dalla tessera Codacons: sconti, convenzioni e l’aggiornamento di una newsletter dedicata!

Qui puoi trovare le ultime iniziative avviate dall’Associazione per sostenere i cittadini nella dura battaglia contro l’epidemia!

E ricorda: anche solo donando il tuo 5X1000 al Codacons hai diritto all’iscrizione annuale e alla tessera dell’Associazione!

*Numero a valore aggiunto. Costi: Da rete fissa: 0,5300€/min; TIM 0,1291€+0,7747€/min; VODAFONE 0,1291€+0,7747 €/min; WIND 0,1250€+0,8000€/min; H3G 0,1291€+0,7747€/min