CONCILIAZIONI
Tra i servizi offerti dal Codacons ci sono le conciliazioni, un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e le aziende. In sintesi, si tratta di una procedura di risoluzione delle controversie in materia di consumo (come ad esempio nel settore delle telecomunicazioni, dei trasporti ferroviari, dei servizi postali, ecc.) attivabile in virtù di protocolli d’intesa sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e l’azienda o associazioni di aziende, per la gestione di specifiche tipologie di controversie (riferite ad esempio ad un disservizio o un guasto di linea telefonica, piuttosto che di servizi non richiesti, ecc.).
Le caratteristiche fondamentali di questo strumento sono:
- È uno strumento extragiudiziale delle controversie che ha l’obiettivo di raggiungere un accordo transattivo tra le parti ai sensi dell’art. 1965 del Codice Civile. In caso di mancato raggiungimento dell’accordo, le parti possono sempre attivare una causa giudiziale.
- È un procedimento più veloce ed economico rispetto a una causa giudiziaria, con l’intento di prevenirne l’eventualità e quindi la numerosità.
- Integra le attuali modalità di prevenzione del contenzioso, ed è a disposizione dell’utente per la risoluzione di situazioni di gestione del reclamo concluse con modalità ritenuta non soddisfacente e per le quali non resterebbe che la via giudiziaria.
Di seguito la lista delle aziende (con info e modalità) con cui è possibile attivare una conciliazione: