18 Marzo 2020

CORONAVIRUS: CODACONS ATTIVA DUE FORUM TELEFONICI

MENTRE TROVA E DONA 70000 MASCHERINE PER GLI OSPEDALI IN CALABRIA

SOSTEGNO PSICOLOGICO E INFO E ASSISTENZA SU RIMBORSI E MISURE INSERITE NEL DECRETO “CURA ITALIA”

ASSOCIAZIONE SUBISSATA DI TELEFONATE E MAIL DEGLI UTENTI METTE I PROPRI ESPERTI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

A fronte delle numerose richieste di aiuto provenienti dai cittadini e inerenti tematiche legate all’emergenza coronavirus il Codacons, grazie al supporto tecnologico di TIM, avvia da oggi due forum telefonici ai quali gli utenti e le piccole imprese potranno porre quesiti di natura pratica o chiedere supporto psicologico.

CORONAVIRUS: FORUM TELEFONICI

ASSISTENZA PSICOLOGICA

📞 800066735 ⏰ 10-12/14-16
         📞 89349949* ⏰ ALTRI ORARI

ASSISTENZA LEGALE

📞 89349933*

In particolare col primo forum di assistenza psicologica – che risponde al numero 89349949 – un team di psicologi dell’associazione dalle ore 10 alle ore 12, e dalle 14 alle 16, fornirà aiuto per affrontare nel migliore dei modi questi giorni di isolamento a casa, offrendo consigli e supporto a chi più di altri risente dell’emergenza sanitaria in corso.
    Il secondo forum – attivo nei medesimi orari al numero 89349933 – è dedicato invece all’assistenza legale su tutte le tematiche inerenti rimborsi di biglietti e viaggi, voucher e bonus, misure di sostegno per famiglie e imprese inserite nel decreto “Cura Italia”, scadenze fiscali, bollette, ecc. Qui uno staff di legali specializzati Codacons fornirà tutte le informazioni utili e le risposte ai tanti quesiti posti negli ultimi giorni dai cittadini, e aiuterà utenti e piccole imprese a districarsi nel rebus di norme varate dal Governo.
    Oltre alle 4 ore al giorno in cui risponderanno gli esperti Codacons, il forum sarà attivo 24 h su 24 per ascoltare le domande dei consumatori e le risposte fornite dall’associazione.
    Resta inoltre attiva la mail dell’associazione per i cittadini che vogliono inviare segnalazioni e denunce o per consulti personali riservati: è possibile inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it specificando il quesito e il proprio numero telefonico per essere poi ricontattati appena possibile dai legali e dagli psicologi Codacons.
    Anche in questo momento di difficoltà prosegue l’azione del Codacons che, dopo essersi attivato in collaborazione con le istituzioni per la ricerca di mascherine e respiratori da donare agli ospedali italiani, 70000 in Calabria ieri insieme agli odontoiatri fornisce da oggi un ulteriore aiuto concreto al paese e a migliaia di famiglie.

*COSTI: