16 Gennaio 2024

Servizio civile con noi

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale. Con decreto del 13 febbraio il DPGSCU ha prorogato a giovedì 22 febbraio 2023 alle ore 14 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando. Con decreto dell’8 marzo 2024 il DPGSCU ha riaperto dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando.

Scarica il bando

Scarica il decreto di proroga

I progetti hanno una durata di 12 mesi dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini.

Un’esperienza dal grande valore solidaristico che permetterà di acquisire ai giovani volontari competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

MODALITA’ DI INVIO DELLE DOMANDE

Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal Bando, potranno inoltrare la propria candidatura solo online entro e non oltre giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 14.00, attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del DPGSCU (leggi la guida alla compilazione della domanda), previo possesso della SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, oppure delle credenziali fornite dal DPGSCU per casi specifici. Se non sei ancora in possesso della SPID consulta la “Guida” con tutte le informazioni sul rilascio gratuito.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

In caso di necessità si può usufruire della Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il candidato deve essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti n.3 requisiti:
1. cittadinanza italiana, europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.

 
I PROGETTI A CUI E’ POSSIBILE CANDIDARSI

Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare:

LA SICUREZZA NON HA ETÀ: scarica qui il file del progetto!

Scarica qui l’immagine del Servizio Civile

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto le nostre sedi sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00, in alternativa è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 17.00 ed il Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 al seguente numero 06/3728667. 

CALENDARIO DELLE SELEZIONI

In questa sezione è possibile consultare i calendari dei colloqui relativi al Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 22 febbraio 2024, ore 20.00). Il candidato potrà consultare il calendario attraverso il numero identificativo della propria domanda di partecipazione, denominato “Riferimento domanda”  (Avviso DPGSCU del 16 marzo 2023)

I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento. L’assenza senza un giustificato motivo determina l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

N.B. Si ricorda che la pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza di notifica, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati (art. 6 del bando).

 
LE DOMANDE DEL COLLOQUIO

All’interno della scheda di sintesi del progetto per il quale hai presentato domanda troverai gli argomenti che verranno trattati in sede di colloquio:

  • Il Servizio Civile Universale
  • Il progetto prescelto
  • Le pregresse esperienze, lavorative e di volontariato
  • La motivazione
  • La disponibilità del candidato nei confronti delle condizioni richieste per l’espletamento del servizio

La graduatoria verrà determinata dalla somma dei punteggi risultanti dal colloquio motivazionale e dalla valutazione delle esperienze e dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione

CERCA IL TUO CALENDARIO

Agrigento

Basilicata

Bari

Bologna – Via Lemonia

Catania

Genova

Modena

Napoli

Palermo

Perugia

Piemonte

Roma – Milizie 

Roma – Mazzini

Senigallia

Toscana – Prato

Valle d’Aosta

 
GRADUATORIE PROVVISORIE

In questa sezione è possibile prendere visione delle graduatorie relative ai progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale e le relative date di avvio.

N.B. Le graduatorie e la data di avvio indicata sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art. 6 del bando).

La pubblicazione delle graduatorie avviene in attuazione del principio della minimizzazione dei dati trattati, al fine di adottare misure tecniche ed organizzative conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il candidato potrà quindi consultare l’esito della valutazione attraverso il numero identificativo della domanda di partecipazione.

Nella graduatoria vengono inseriti:

  • idonei selezionati nell’ambito dei posti disponibili
  • idonei non selezionati per mancanza di posti
  • non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio

In caso di rinuncia, prima della data presunta di avvio, gli idonei selezionati possono inviare una email alla sede di riferimento al più presto al fine di consentire la sostituzione e l’aggiornamento delle graduatorie

 

CERCA LA TUA GRADUATORIA PROVVISORIA

Per le sedi:

Agrigento

Bari

Basilicata

Bologna

Catania

Genova

Modena

Napoli

Palermo

Perugia

Piemonte

Roma Mazzini

Roma Milizie

Senigallia

Toscana Prato

Valle d’Aosta

 

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this