27 Febbraio 2024

CONVENZIONI CON LE UNIVERSITÀ E TIROCINI PER GLI STUDENTI

La convenzioni sono accordi tra Ente ospitante ed Ente promotore al fine di avviare tirocini formativi per gli studenti. Al momento sono in vigore le seguenti convenzioni tra l’Associazione e le Università italiane:

 

Lombardia

In vigore una convenzione tra Codacons Lombardia, l’Università Bicocca e Università Statale di Milano: in questo caso l’Associazione si rende disponibile ad accogliere presso le sue strutture i soggetti in possesso degli specifici requisiti previsti dagli Indirizzi regionali per lo svolgimento di un tirocinio curriculare su proposta del soggetto promotore. Il tirocinio sarà svolto nell’arco temporale definito nel Progetto Formativo Individuale; la durata del tirocinio è stabilita dalle disposizioni degli ordinamenti di studio o dei piani formativi. Gli obiettivi, le modalità e le regole di svolgimento del tirocinio sono definiti dal Progetto Formativo Individuale che deve essere sottoscritto dalle parti e dal tirocinante e costituisce parte integrante della Convenzione.
Le parti si obbligano a garantire al tirocinante la formazione prevista nel Progetto Formativo Individuale, anche attraverso le funzioni di tutoraggio e la formazione in materia di salute e sicurezza.

 

Puglia

In vigore una convenzione tra Codacons Puglia con l’Università degli Studi di Bari: in questo caso l’Associazione – su indicazione del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari – accoglie tirocinanti del corso di clinica legale “L’ADR a tutela dei piccoli consumatori e delle piccole imprese“. Il tirocinio prevede almeno 12 incontri presso la sede dell’Associzione, durante i quali lo studente partecipa all’attività dello sportello Codacons, con il supporto costante del tutor: il tirocinante viene introdotto alle conciliazioni attraverso le piattaforme dei gestori di servizi pubblici, segue le attività conciliazione, studia i casi che vengono prospettati. Tutte le attività di tirocinio vengono documentate da un registro delle presenze e al termine del tirocinio viene formulato da parte dei responsabili dell’Associazione un giudizio sull’attività del tirocinante, attraverso la compilazione di un questionario.

 

Sicilia

In vigore una convenzione tra Codacons Sicilia e l’Università di Palermo che prevede la possibilità per gli studenti di Giurisprudenza (diritto internazionale) di svolgere il tirocinio presso l’Associazione. Inoltre, un’altra convenzione è in vigore con l’Università di Catania.

 


Vuoi proporre una nuova convenzione con la tua università? Scrivi a [email protected]!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this