2 Ottobre 2014

MA PER IL
    CODACONS LE MISURE SONO INSUFFICIENTI E NON IMPEDIRANNO LA RICEZIONE DI
    CHIAMATE MOLESTE, TRIPLICATE NEGLI ULTIMI 2 ANNI

Da oggi entrano in vigore le nuove regole fissate dal Garante privacy per combattere il fenomeno delle cosiddette “telefonate mute” dei call center. Una pratica – spiega il Codacons – che rappresentava una forma di grave disturbo degli utenti, causata dalla prassi degli operatori telefonici di eliminare tempi morti tra una telefonata e l’altra generando automaticamente un numero di telefonate superiore agli operatori disponibili.
    Tuttavia le nuove misure introdotte dal Garante sono insufficienti e non serviranno ad eliminare il fenomeno – denuncia il Codacons – Le regole introdotte oggi, infatti, prevedono solo  che i call center debbano tenere precisa traccia delle “chiamate mute” le quali vanno interrotte trascorsi 3 secondi dalla risposta dell’utente; che non possano verificarsi più di 3 telefonate “mute” ogni 100 andate “a buon fine” e che i sistemi siano obbligati a generare una sorta di rumore ambientale (voci di sottofondo, squilli di telefono, brusio).
    Di fatto, quindi, non cambierà nulla e gli utenti continueranno ad essere disturbati da tale tipologia di chiamata, anche perché spesso gli operatori non si adeguano alle disposizioni dell’Autorità. Senza contare – prosegue l’associazione – che il fenomeno del telemarketing è in veloce espansione, al punto che il numero di telefonate ricevute dagli utenti e provenienti dal call center è addirittura triplicato negli ultimi due anni.