SANREMO: CONSUMATORI DIFFIDANO RAI SU REGOLAMENTO TELEVOTO
-
fonte:
- Ansa
‘SI ESCLUDANO CALL CENTER O SI ELIMINI DEL TUTTO IL MECCANISMO’
(ANSA) – ROMA, 8 FEB – Il Codacons e l’ Associazione Utenti
dei Servizi Radiotelevisivi hanno inviato una formale diffida
alla Rai affinché vengano esclusi i voti da call center nei
meccanismi di televoto nella prossima edizione del Festival di
Sanremo, dopo il varo del nuovo regolamento sul televoto ad
opera dell’ Autorità Garante per le comunicazioni e i richiami
sul tema provenienti dall’Antitrust.
"E’ chiaro come le autorità preposte abbiano ordinato
l’esclusione assoluta dei call center dal meccanismo del
televoto. Questo perché – spiegano le due associazioni – è
stato dimostrato come i voti provenienti da tali centri
specializzati possano influire sulla classifica finale delle
competizioni, vanificando i voti (e la relativa spesa) del
pubblico da casa".
"Il divieto di voti provenienti dai call center è contenuto
in modo specifico in un recente regolamento dell’Agcom,
sollecitato dall’Antitrust e dal Codacons. Di conseguenza –
sostengono nella loro diffida Codacons e l’Associazione Utenti
dei Servizi Radiotelevisivi – già dal prossimo Festival di
Sanremo, in partenza il 15 febbraio, la Rai dovrà escludere la
possibilità di voti ad opera dei call center. Se per motivi
tecnici l’azienda non sarà in grado di adeguarsi alle
disposizioni dell’Agcom e dell’Antitrust, allora dovrà
escludere del tutto il sistema del televoto dalla gara canora".
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- TELEFONIA
