SANREMO: CODACONS PRESENTA ESPOSTO E LANCIA SCIOPERO TELEVOTO
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 19 feb. – Lo sciopero del televoto. E’ l’iniziativa che il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, lancia oggi attraverso il suo blog. L’Associazione di consumatori, inoltre, annuncia un esposto alla Procura di Roma per il rischio di ‘doping telefonico’. "Dopo il servizio di ieri di ‘Striscia la notizia’ – scrive Rienzi nel blog – abbiamo deciso di lanciare lo sciopero del televoto non solo per Sanremo, ma per tutte le trasmissioni che prevedono questo sistema di voto da parte del pubblico. Sono troppi i sospetti, gli interessi economici e le possibilita’ di convogliare voti in massa verso questo o quel concorrente; circostanza che vanificherebbe i voti spontanei nel pubblico e potrebbe addirittura rappresentare una ipotesi di reato". Pertanto, "invitiamo tutti i telespettatori a scioperare e non spendere piu’ soldi per il televoto – si legge sul sito www.carlorienzi.it – sia per la possibilita’ di dopare il meccanismo, sia perche’ riteniamo debbano essere i programmi tv a pagare i cittadini cui chiedono di esprimere una preferenza sui concorrenti, e non il contrario". Rienzi invita anche coloro che hanno speso soldi per il televoto di Sanremo a conservare le bollette telefoniche poiche’, se verranno riscontrate anomalie o irregolarita’, sara’ possibile chiedere il rimborso di quanto pagato. Inoltre, con l’esposto alla Procura della Repubblica di Roma il Codacons chiede che sia aperta un’indagine, acquisendo da Telecom i dati relativi al televoto di Sanremo e verificando se siano state commissionate a call center o altre strutture operazioni di voto per favorire un artista a discapito di un altro. L’esposto sara’ inviato anche al ministero per lo Sviluppo economico (competente per i giochi a premio), all’Antitrust e all’Autorita’ per le comunicazioni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- TELEFONIA
