2 Ottobre 2014

Privacy: Codacons, misure insufficienti su telefonate mute (2)

Privacy: Codacons, misure insufficienti su telefonate mute (2)

(AGI) – Roma, 2 ott. – Le regole introdotte oggi, rileva il Codacons, “prevedono solo che i call center debbano tenere precisa traccia delle ‘chiamate mute’ le quali vanno interrotte trascorsi 3 secondi dalla risposta dell’utente; che non possano verificarsi piu’ di 3 telefonate ‘mute’ ogni 100 andate ‘a buon fine’ e che i sistemi siano obbligati a generare una sorta di rumore ambientale”, come voci di sottofondo, squilli di telefono, brusio. “Di fatto, quindi, non cambiera’ nulla – sottolinea l’associazione – se gli utenti continueranno ad essere disturbati da tale tipologia di chiamata, anche perche’ spesso gli operatori non si adeguano alle disposizioni dell’Autorita’. Senza contare – conclude il Codacons – che il fenomeno del telemarketing e’ in veloce espansione, al punto che il numero di telefonate ricevute dagli utenti e provenienti dal call center e’ addirittura triplicato negli ultimi due anni”. (AGI) Red/Oll

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