Boom di multe dall’ Agcom
-
fonte:
- Il Sole 24 Ore
Dall’ Agcom inizio d’ anno con multe più salate per i gestori telefonici. A partire dagli operatori "recidivi", ripescati in flagrante violazione di una o più norme sulla tutela dei consumatori, che hanno visto triplicare la sanzione base di 58mila euro.Il tutto tra attivazioni di servizi non richiesti, illegittime sospensioni degli utenti o inosservanze degli obiettivi qualitativi, solo per fare qualche esempio.Stando alla relazione 2010 dell’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel periodo 1º maggio 2009-30 aprile 2010, le sanzioni per le telco erano ammontate a q u a s i 5 , 3 mi l i o n i d i e u r o , con 81 procedimenti su un totale di 130 casi.Per l’ anno nuovo (1º maggio 2010-30 marzo 2011, quindi un mese in meno), numeri ufficiali ancora non ce ne sono e dall’ Agcom le bocche sono cucite sul totalone delle multe, ma a quanto risulta al Sole 24 Ore quei 5,3 milioni potrebbero essere lievitati di un buon 20%. Colpa, appunto, dei recidivi.Intanto proprio ieri gli uomini di Corrado Calabrò hanno comunicato le sanzioni complessive del mondo dei media del primo trimestre 2011, pari a 2,85 milioni di euro, per un totale di 100 provvedimenti sanzionatori.Le violazioni, come spiega una nota dell’ Authority, riguardano le norme a tutela dei consumatori, la disciplina in materia di spot pubblicitari, gli obblighi di programmazione, le garanzie sui minori ma anche i diritti sportivi.Nello specifico nel periodo gennaio-marzo di quest’ anno la direzione tutela consumatori, nei confronti dei soli gestori telefonici, ha concluso venti procedimenti sanzionatori per un totale di oltre 1,9 milioni di euro, la maggior parte dei quali relativi all’ attivazione di servizi non richiesti (928mila euro), ma anche alla mancata o ritardata disattivazione di quegli stessi servizi (232mila euro), all’ illegittima sospensione delle utenze (174mila euro), all’ osservanza degli standard qualitativi relativi al tempo di riparazione (174mila euro).Sempre nel trimestre, secondo Il Sole 24 Ore la top five dei player più multati vede al primo posto Telecom Italia, seguita da H3g, Fastweb, Wind e Teletu (Vodafone). Quest’ ultima, a quanto sembra, con un numero di contestazioni crescenti proprio nell’ ultimo periodo.Soddisfatto a metà d e l l ‘ o p e ra t o d e l l ‘ Autorità per le comunicazioni sembra essere il Codacons, per il quale "si tratta comunque di sanzioni troppo basse che non possono avere un effetto deterrente".Nel settore dell’ audiovisivo invece, a seguito di 81 procedimenti, l’ Agcom ha comminato multe per circa 850mila euro soprattutto a causa dell’ accertamento di violazioni in materia di pubblicità e degli obblighi di programmazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: agcom, corrado calabrò, Fastweb, multe, sanzioni, servizi non richiesti, Telecom, teletù, Vodafone, wind
