15 Gennaio 2020

BOLLETTE 28 GIORNI: CHIEDI IL RIMBORSO DELLE SOMME INDEBITAMENTE SOTTRATTE DALLE COMPAGNIE TELEFONICHE!

Le compagnie telefoniche tardano a corrispondere gli indennizzi automatici per le bollette a 28 giorni: il Codacons mette a disposizione degli utenti con utenze fisse un modulo per delegare l’Associazione a chiedere il rimborso!

I FATTI

I rimborsi per le bollette a 28 giorni, che avrebbero dovuto essere immediati e automatici sulle bollette degli utenti con utenze fisse, nei fatti tardano ad arrivare: le compagnie telefoniche stanno rendendo la procedura tortuosa e confusa a tutto danno dei consumatori.

Come noto la delibera dell’Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. A oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso. Qualuno pubblican moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, nonostante questi debbano essere automatici e senza necessità di richiesta da parte del consumatore. Altri avanzano proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi.

L’INIZIATIVA CODACONS

Abbiamo deciso di presentare un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust, chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche e verificare il rispetto delle decisioni dell’Autorità e del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni. In caso di pratiche scorrette a danno dei consumatori, gli abbiamo chiesto di elevare una nuova sanzione nei loro confronti.

Inoltre, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini un modulo – da inviare all’Associazione – per delegare il Codacons a chiedere il rimborso delle somme illegittimamente percepite nel periodo 23 giugno 2017 – 5 aprile 2018.

Contestualmente, inviando il modulo si chiederà l’iscrizione al Codacons per il 2020/2021 cedendo all’Associazione la quota corrispondente (2 €) del credito vantato nei confronti del gestore telefonico.

PER ADERIRE

Per aderire all’iniziativa e iscriverti all’Associazione clicca qui.