Antitrust::escludere i ‘ call center’ dal televoto dei programmi Rai e Mediaset
-
fonte:
- Rockol
L’ Antitrust ha intimato a Rai e a Mediaset di provvedere all’ esclusione delle utenze professionali (i cosiddetti "call center") dai meccanismi del televoto nei programmi tv: le due società hanno venti giorni di tempo per comunicare all’ Autorità le contromisure che intendono adottare; in caso di mancata ottemperanza alla richiesta, nei confronti dei due network televisivi scatteranno delle sanzioni. L’ azione del Garante della Concorrenza fa seguito alle polemiche e alle segnalazioni (da parte dei consumatori) di presunte irregolarità commesse nel corso di programmi televisivi come il Festival di Sanremo (a cominciare dal concorso per giovani del 2009, Sanremo59) e Grande Fratello. L’ intervento dell’ Antitrust è stato commentato positivamente dalle associazioni musicali FIMI (cui aderiscono anche le quattro major discografiche, e che per prima – insieme al Codacons – aveva chiesto alla Rai di fare chiarezza sui presunti brogli sanremesi) ed Audiocoop (etichette indipendenti).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- TELEFONIA
-
Tags: antitrust, call center, Festival, fimi, Grande Fratello, Mediaset, network, sanremo, telespettatori, televoto
