6 Marzo 2007

CELLULARI: CODACONS, ESPOSTO AD AUTORITA` SU AUMENTI TARIFFE









(ANSA) – ROMA, 5 MAR – Il Codacons ha presentato oggi un

esposto all`Autorità per le comunicazioni perché “blocchi i

nuovi piani tariffari che prevedono aumenti a danno degli

utenti“ e che vengono messi in relazione “al non pagamento dei

costi di ricarica“. “I costi di ricarica – afferma

l`associazione in una nota – devono essere eliminati per tutti

gli utenti della telefonia mobile, indipendentemente se siano

nuovi o vecchi clienti, e non devono essere imposti con i nuovi

piani aumenti tariffari attraverso ritocchi degli scatti alla

risposta o rincari delle tariffe al minuto o al secondo“. Per

questo il Codacons chiede all`Agcom “un intervento urgente per

sospendere quei piani tariffari che da oggi le compagnie

telefoniche propongono ai propri clienti, e che collegano

direttamente o indirettamente, all`esercizio del diritto del non

pagamento dei costi di ricarica“.

Non solo. Per l`associazione “la restituzione del credito

rimanente sul cellulare quando ad esempio un cliente passa a un

nuovo operatore, deve avvenire in modo del tutto gratuito per

l`utente, senza costi aggiuntivi e senza raccomandate, balzelli

che potrebbero costare più del credito residuo, e spingere

quindi il cliente a rinunciare a tale diritto“. “Abbiamo

chiesto all`Autorità un provvedimento d`urgenza a tutela dei

consumatori – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – e di

valutare se la richiesta di passaggio a nuovi piani tariffari

come condizione necessaria che permetta all`utente di fruire di

un diritto riconosciuto dalla legge, possa costituire eventuali

illeciti come tentativo d`estorsione“.

(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this