CELLULARI: CODACONS, ESPOSTO AD AUTORITA` SU AUMENTI TARIFFE
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 5 MAR – Il Codacons ha presentato oggi un
esposto all`Autorità per le comunicazioni perché “blocchi i
nuovi piani tariffari che prevedono aumenti a danno degli
utenti“ e che vengono messi in relazione “al non pagamento dei
costi di ricarica“. “I costi di ricarica – afferma
l`associazione in una nota – devono essere eliminati per tutti
gli utenti della telefonia mobile, indipendentemente se siano
nuovi o vecchi clienti, e non devono essere imposti con i nuovi
piani aumenti tariffari attraverso ritocchi degli scatti alla
risposta o rincari delle tariffe al minuto o al secondo“. Per
questo il Codacons chiede all`Agcom “un intervento urgente per
sospendere quei piani tariffari che da oggi le compagnie
telefoniche propongono ai propri clienti, e che collegano
direttamente o indirettamente, all`esercizio del diritto del non
pagamento dei costi di ricarica“.
Non solo. Per l`associazione “la restituzione del credito
rimanente sul cellulare quando ad esempio un cliente passa a un
nuovo operatore, deve avvenire in modo del tutto gratuito per
l`utente, senza costi aggiuntivi e senza raccomandate, balzelli
che potrebbero costare più del credito residuo, e spingere
quindi il cliente a rinunciare a tale diritto“. “Abbiamo
chiesto all`Autorità un provvedimento d`urgenza a tutela dei
consumatori – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – e di
valutare se la richiesta di passaggio a nuovi piani tariffari
come condizione necessaria che permetta all`utente di fruire di
un diritto riconosciuto dalla legge, possa costituire eventuali
illeciti come tentativo d`estorsione“.
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
