MEGA BOLLETTA PER COLLEGAMENTI INTERNET MAI FATTI
-
fonte:
- Il Mattino
MEGA BOLLETTA PER COLLEGAMENTI INTERNET MAI FATTI
Una mega bolletta della Telecom del valore di 1.600 euro per una connessione Adsl mai effettuata. E` successo a S.M., un maresciallo in pensione di Carinaro, che si è visto recapitare la stratosferica fattura perché, secondo la società telefonica, avrebbe navigato in Internet no stop per due mesi. Un errore madornale che l`utente ha immediatamente comunicato agli operatori della Telecom ricevendo in cambio soltanto risposte evasive e inviti a pagare, pena l`interruzione della linea telefonica. `Le consigliamo di saldare l`importo per evitare che le stacchino il telefono – gli ha ripetuto più volte il centralinista di turno – nel frattempo i nostri uffici verificheranno eventuali errori nel computo della fattura`. Il pensionato ha così deciso di pagare soltanto quanto effettivamente dovuto (in relazione al traffico telefonico realmente effettuato e alle precedenti bollette) versando circa 150 euro e scongiurando così il pericolo di ritrovarsi senza linea. In attesa di aggiornamenti dalla società telefonica (che, sollecitata con insistenza, continuava a sostenere di non aver commesso alcun errore e ad esigere il pagamento dell`importo indicato in bolletta) l`utente ha deciso di rivolgersi al Codacons, l`associazione dei consumatori presieduta dall`avvocato Giangabriele Borrelli, con l`auspicio di veder finalmente tutelati i propri diritti di cittadino utente e contribuente. Immediato l`intervento del sodalizio che, con una missiva, ha chiesto espressamente di conoscere nel dettaglio i consumi del suo assistito reclamando a chiare lettere l`esistenza di un equivoco nell`attribuzione dell`importo, in considerazione del fatto che non c`era stata alcuna connessione ad internet. Una lettera che ha centrato l`obiettivo e che, malgrado i due mesi di attesa, ha fruttato al malcapitato utente, non soltanto le scuse della società telefonica (la Telecom ha ammesso l`errore chiarendo che si è trattato di un`anomalia tecnica del sistema e che le connessioni non erano state correttamente addebitate all`utenza) e la correzione dell`importo dovuto ma anche il rimborso del cinquanta per cento di quanto già versato dal pensionato. Visibilmente soddisfatto dell`esito della vertenza è apparso il presidente provinciale del Codacons che al riguardo ha dichiarato: `Si tratta dell`ennesima affermazione di questa associazione che mira a tutelare gli interessi dei consumatori sempre più spesso vittime dei soprusi delle società erogatrici di servizi`. Ma al di là del valore per così dire associativo, la vicenda apre alla speranza il cuore di tanti altri utenti di servizi sottoposti a tariffe che non vorrebbero passare per vittime di amaloghe ingiustizie. E a giudicare dalle richieste di intervento che giungono ogni giorno alle associazioni per la difesa dei consumatori esistenti in città e in provincia il loro numero non pare affatto esiguo…
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: adsl, bolletta, giangabriele borrelli, internet, Telecom
