15 Febbraio 2011

Sanremo/ Codacons alla Rai: Stop immediato del televoto

"Se non lo bloccherà potrà essere chiesta nullità classifica"

 

Blocco assoluto già da stasera del sistema di televoto durante il Festival di Sanremo come forma di garanzia degli utenti. Lo chiede il Codacons dopo la decisione dell’Antitrust che a seguito di un esposto dell’associazione ha sanzionato per 50.000 euro la Rai considerando il televoto una pratica commerciale scorretta. "L’obbligo in capo alla Rai di informare già da stasera i telespettatori circa il rischio di abusi nel meccanismo di voto, equivale ad ammettere con certezza le tante lacune del televoto denunciate negli ultimi anni dal Codacons, e la possibilità di illeciti a danno dei telespettatori, che in buona fede spendono soldi da casa", spiega il presidente Carlo Rienzi. "Se la Rai non bloccherà il televoto già da questa edizione del Festival, o non adotterà entro oggi misure tecniche per impedire l’accesso del call center, si apriranno scenari inquietanti: potrà essere infatti chiesta la nullità della classifica finale della kermesse canora, invalidando anche la vittoria della prima canzone classificata, e – prosegue Renzi in una nota – potrebbero addirittura esserci pesanti ripercussioni sulle scommesse legate alla classifica del Festival di Sanremo". "Per tale motivo – conclude Rienzi – diffidiamo la Rai ad eliminare da subito il televoto durante il Festival, e ci riserviamo ulteriori azioni legali nel corso dei prossimi giorni".
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this