14 Giugno 2014

Wind, Infostrada e Libero fuori servizio per cinque ore: milioni di utenti isolati

Wind, Infostrada e Libero fuori servizio per cinque ore: milioni di utenti isolati

Sono stati «pesantissimi» i disagi per gli utenti a causa del «blackout» che ha colpito la rete di telefonia Wind-Infostrada: cellulari, telefonia fissa e Libero bloccati dalla 11 alle 16. Poi le scuse dell’ azienda che ha parlato di «l’ anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile. Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia». Il Codacons sottolinea di avere ricevuto ieri mattina «le segnalazioni dei cittadini da tutta Italia». «L’ azienda deve subito predisporre indennizzi automatici in favore di tutti i propri clienti, e per chi ha un account di posta elettronica con Libero – afferma il presidente Carlo Rienzi – ferma restando la possibilità, per chi ha subito danni maggiori, di rivalersi in tribunale sulla compagnia telefonica. Se non verranno accolte le nostre richieste, sarà inevitabile un’ azione collettiva contro Wind Infostrada alla quale potranno aderire tutti gli abbonati della società e tutti gli utenti della mail Libero» conclude Rienzi. Sempre sul fronte dei consumatori, l’ Adoc invita Wind a «aggiornare costantemente i propri clienti sull’ evoluzione della situazione, in modo da assicurare la più corretta informazione e trasparenza». Sono a quota 22,3 milioni i clienti mobili di Wind. I dati nell’ ultimo bilancio dell’ operatore indicano che i clienti fissi del segmento “voce” sono 3 milioni mentre i clienti del broadband sono a quota 2,2 milioni. Per quanto attiene il traffico telefonico sulle sim, su base annua Wind ha incrementato dell’ 1,7% la sua presenza, secondo quanto emerge dall’ Osservatorio Agcom aggiornato al 31 dicembre 2013. Wind raggiunge il 25% del mercato, dimensione «naturale» per un mercato dove sono presenti 4 imprese, secondo quanto rilevato dall’ Autorità. «L’ Agcom e l’ Antitrust chiedano spiegazioni a Wind per il pesante blackout che ha colpito la rete internet e della telefonia fissa e mobile». È quanto dichiara la deputata del Partito democratico componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi. «Sui social network – spiega Bonaccorsi – si sono riversati migliaia di utenti che protestano per il blocco del servizio. A parte uno scarno comunicato di Wind gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore».
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this