14 Luglio 2010

Via alla conciliazione con i clienti delle Pt per i servizi di telefonia

L’ accordo PosteMobile apre alla procedura di conciliazione con i clienti. Lo ha annunciato ieri l’ amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, in occasione dell’ annuale incontro con le associazioni dei consumatori che si è tenuto nella sede centrale di Roma. L’ ad di PosteMobile, Roberto Giacchi, e i rappresentanti delle diciotto associazioni dei consumatori hanno firmato un documento comune che costituirà il regolamento della procedura di conciliazione cui potranno far ricorso i clienti che abbiano sottoscritto con PosteMobile un apposito contratto per l’ attivazione di una sim. La conciliazione è una procedura extragiudiziale che Poste italiane ha avviato nel 2002 per i prodotti postali e ha esteso nel 2006 ai prodotti Banco posta, allo scopo di risolvere rapidamente eventuali controversie dovute a disguidi con la clientela e di risarcire chi ha subíto un disservizio. «E’ gratuita e veloce, e ristabilisce – si legge in una nota delle Pt – con il cliente il rapporto fiduciario e di trasparenza». A breve, la procedura di conciliazione potrà essere avviata per controversie relative ai servizi tradizionali di telefonia mobile e potrà essere utilizzata gratuitamente da tutti gli intestatari di una Sim PosteMobile che abbiano già presentato un reclamo, ma che non abbiano ricevuto risposta o non ne abbiano ricevuta una soddisfacente entro i termini indicati nel regolamento. Le diciotto associazioni dei consumatori firmatarie del regolamento sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del consumatore, Centro tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori Acli, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori.