19 Febbraio 2011

“Vecchioni il più televotato”. Gaffe alla conferenza stampa del festival. Il codacons annuncia ricorso

"Vecchioni il più televotato". Gaffe alla conferenza stampa del festival. Il codacons annuncia ricorso

Incredibile errore durante la conferenza stampa del festival: " Roberto Vecchioni è stato il più televotato", ha detto un rappresentante di Rai Trade a cui è affidata la gestione operativa del contratto con le compagnie telefoniche. Il direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi , visibilmente indignato: "non si doveva dire, il voto è ancora in corso. E’ un errore grave, non si può fare una leggerezza del genere, qualcuno verrà danneggiato, dovevate limitarvi a dare i dati generali" Il codacons annuncia ricorso Dopo la gaffe da parte del dirigente di Rai Trade, il Codacons annuncia un ricorso al Tar del Lazio, volto ad inficiare il televoto legato a Sanremo 2011. "Si tratta non solo di una gaffe – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – ma di una irregolarità che potrebbe condizionare il voto del pubblico da casa. I risultati sulle preferenze dei telespettatori, vanno infatti tenuti segreti fino all’ ultimo momento, proprio per garantire imparzialità e uguale trattamento a tutti i concorrenti in gara. Chiederemo quindi ai giudici del Tar di annullare i televoti giunti al Festival fino alla serata di ieri, venerdì 18 febbraio, e non escludiamo di rivolgerci alla magistratura al fine di garantire la buonafede dei telespettatori e il corretto svolgimento della gara canora".