Umbria: a scuola si impara a ?Leggere le etichette“
-
fonte:
- MDC - Help consumatori
Nelle scuole umbre si impara a “Leggere le etichette“. E` l`iniziativa della regione Umbria e delle associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Legaconsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori) e dall`ufficio scolastico regionale per educare gli studenti a diventare consumatori consapevoli.
Il progetto ha coinvolto 330 studenti, dai 6 ai 18 anni, i quali hanno svolto degli elaborati su supporto informatico con oggetto problematiche relative al corretto consumo. I campi affrontati sono stati quelli dei diritti e delle garanzie del consumatore, della leggibilità delle etichette e della scelta dei prodotti per una corretta alimentazione.
L`educazione al consumo tra i giovani è uno dei tanti campi di applicazione della tutela del consumatori che si conferma come una politica importante per la regione. In particolare, l`assessore alle attività produttive, Mario Giovannetti ha sottolineato che “la regione proseguirà nell`attivazione di politiche di reale tutela dei cittadino“, riaffermando la “volontà di stipulare un protocollo d`intesa con il ministero delle attività produttive, relativo all`Osservatorio prezzi e all`Osservatorio tariffe e tributi locali, due strumenti indispensabili per attuare una politica di difesa e controllo dei diritti del consumatore“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
