22 Ottobre 2010

TV: TELEVOTO, ISTRUTTORIE ANTITRUST SU RAI E MEDIASET

IL CODACONS: SOSPENDERE IL TELEVOTO IN TUTTI I PROGRAMMI FUTURI, COMPRESO SANREMO IN CASO DI ANOMALIE, INEVITABILE LA DENUNCIA IN PROCURA PER TRUFFA E UNA CLASS ACTION PER I TELESPETTATORI

Dopo il fallimento della moral suasion da parte dell’Antitrust e l’avvio delle istruttorie nei confronti di Rai e Mediaset, il Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi chiedono oggi di sospendere il sistema del televoto in tutti i futuri programmi televisivi, a partire dal Festival di Sanremo, in attesa dell’esito delle indagini.

“E’ evidente che, qualora dalle istruttorie dell’Autorità dovessero emergere anomalie o illeciti, vi sarebbe un danno enorme per le reti televisive, chiamate a risarcire i telespettatori che in buona fede hanno speso soldi per il televoto – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Non solo. Sarà anche inevitabile una denuncia in Procura per il grave reato di truffa aggravata”.

“Da anni sosteniamo come il televoto non sia un sistema valido e sicuro per raccogliere le preferenze dei teleutenti, ma solo una macchina per far soldi, e l’intervento dell’Antitrust conferma pienamente le nostre tesi. A Rai e Mediaset conviene sospendere già da oggi l’utilizzo del televoto poiché, in caso di accertate irregolarità, Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi avvieranno una class action per far ottenere ai telespettatori il rimborso di quanto speso” – conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this