20 Aprile 2017

Tumore da uso cellulare, Codacons studia class action

Tumore da uso cellulare, Codacons studia class action

(ANSA) – TORINO, 20 APR – Inserire indicazioni e avvertenze sui cellulari circa i rischi per la salute umana, al pari di quanto avviene per le sigarette. A chiederlo il Codacons – che sull’argomento ha proposto un apposito ricorso al Tar del Lazio – dopo la sentenza del Tribunale di Ivrea che ha riconosciuto il nesso causale tra uso eccessivo del telefonino e il tumore al cervello, condannando l’Inail a pagare una rendita perpetua per il danno sul lavoro a un dipendente ammalato. “Questa sentenza apre la strada alla class action che attualmente il Codacons sta studiando in favore di tutti i possessori di telefoni cellulari, per i rischi alla salute corsi attraverso l’utilizzo dei telefonini – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una azione collettiva che vedrà tra i destinatari anche l’Inail, che ancora non ha inserito tra le malattie professionali quelle causate dall’uso dei cellulari”. “Intanto – prosegue Rienzi – attendiamo la decisione del Tar sul nostro ricorso volto ad ottenere avvertenze sulle confezioni del telefonini circa i rischi per la salute umana, al pari delle indicazioni presenti sui pacchetti di sigarette”. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this