Truffa via sms, Agcom indaga
-
fonte:
- La Stampa
MILANO L`autorità garante per le comunicazioni ha ordinato alla polizia postale di compiere un`ispezione presso un operatore di telefonia mobile sospettato di aver partecipato all`invio di sms truffa che avvertono l`utente della presenza di finti messaggi in segreteria per convincerlo a chiamare numeri a pagamento. “All`esito degli accertamenti l`Agcom adotterà i provvedimenti sanzionatori di competenza“, si legge in un comunicato dell`Autorità, che non ha voluto però rivelare il nome dell`azienda telefonica coinvolta. L`ispezione è stata ordinata dopo che alcune associazioni di consumatori hanno denunciato l`invio di milioni di messaggi di testo studiati per attirare gli utenti a chiamare un numero a pagamento, attraverso cui i truffatori avrebbero già intascato milioni di euro. “Da qualche settimana ha ripreso piede in Italia la truffa degli sms con finti messaggi in segreteria, che rimandano a numeri 899 il cui costo della chiamata, mediamente, è di 12,40 euro più Iva al minuto“, ha dichiarato il Codacons in un comunicato che citava alcuni esempi degli sms-esca. Alcuni messaggi sono ad esempio: “E` presente un nuovo messaggio. Ore 10.18 del 28.01.08 (1 messaggio). Per ascolto chiama da fisso 899xxxxxx“; oppure “Parts express: abbiamo tentato di recapitarle una spedizione al suo indirizzo. Prego contattarci in orari d`ufficio al numero di telefono 899xxxxxx per nuova consegna“. Secondo l`associazione dei consumatori, i messaggi sarebbero stati inviati a circa 3 milioni di utenti per un giro d`affari totale di 20 milioni di euro. Nel tentativo di limitare ulteriori raggiri di questo genere, l`Agcom ha assicurato che presto introdurrà importanti modifiche al sistema di numerazione e di voler sollecitare anche la sospensione delle numerazioni all`origine del fenomeno delle truffe denunciate dai consumatori.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
