«Troppe ore senza poter chiamare Stiamo valutando una class action»
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
di VALENTINA REGGIANI «STIAMO valutando se c’ è spazio per una class action, un’ iniziativa ‘contro’ la società, al fine di far risacire tutti gli utenti che da questo ‘black out’ hanno subito danni, in particolar modo i lavoratori». E’ questa la linea che intende portare avanti Fabio Galli, vice presidente regionale del Codacons, a fronte dei numerosi disagi subiti almeno fino a ieri sera da tutti gli abbonati Tim, da Piacenza e fino a Bologna. «Presumo ci sia stato un guasto tecnico da qualche parte, sicuramente nel parmense, dove l’ alluvione ha causato parecchi danni e che sia andata in tilt la centralina – afferma Galli – ma questo non giustifica la mancata copertura di un intero territorio per un periodo così lungo, praticamente un giorno intero. La situazione avrebbe dovuto essere risolta in meno tempo, perchè c’ è da tenere presente che l’ episodio ha creato dei danni seri alle persone; non soltanto ai lavoratori, ma a tutti quei cittadini che utilizzano solo il cellulare per gestire le proprie relazioni. Da ieri (lunedì per chi legge), sono venute oltre venti persone nel mio ufficio. Avevano cercato in tutti i modi di mettersi in contatto con me, ma anche io ho tim. Ebbene tutti hanno espresso la stessa sensazione: ovvero si sentivano isolati». «MOLTE famiglie – spiega ancora il rappresentante regionale dell’ associazione – , negli ultimi anni hanno rinunciato all’ utilizzo del telefono fisso, proprio nel tentativo di risparmiare. Per i possessori di scheda Tim, dunque, i cellulari fuori servizio hanno comportato ‘il silenzio’ completo per l’ intera giornata, con l’ impossibilità di comunicare a fronte, magari, di qualche emergenza. Pensiamo agli anziani, ad esempio, diventati irraggiungibili o ai malati. Poi c’ è tutta la ‘schiera’ di lavoratori: prendiamo i rappresentanti di commercio o tutte quelle categorie che ‘vivono’ di comunicazioni. In che modo queste persone potranno vedersi riconosciuti i danni subiti per così tante ore?». Visto il perdurare dei disagi, evento mai capitato prima, secondo i dati, Fabio Galli sta quindi valutando una class action contro la società che fa capo a Telecom e non esclude che sia possibile, per tante persone, ottenere un rimborso. Ovviamente, prima, risulta necessario stabilire la vera origine del guasto, legato comunque a calamità naturali.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: black out, Class action, Fabio Galli, tim
