30 Aprile 2020

Tremestieri, Rando stoppa il 5G «Prima ci vogliono certezze»

tremestieri. Vietato il 5G a Tremestieri. «Finché sussisterà anche il minimo dubbio che la tecnologia 5G possa costituire un pericolo per le persone o per l’ ambiente – dice il sindaco Santi Rando – noi ne impediremo l’ installazione sul nostro territorio». Il primo cittadino, infatti, ha emanato una ordinanza per vietare la sperimentazione o l’ installazione di apparecchiature per la telefonia mobile cellulare che sfruttano le tecnologie e gli standard di “quinta generazione” con prestazione e velocità superiori a quelle della precedente tecnologia 4G. La decisione fa seguito a diverse interlocuzioni avute con il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, il quale da tempo è promotore di questa battaglia. Poiché – secondo il Codacons – non esistono allo stato evidenze scientifiche che attestino l’ assenza di rischio per la salute, hanno presentato un esposto alle procure della Repubblica affinché aprissero indagini relative ad una possibile pericolosità del 5G. Da qui la richiesta da parte del Codacons rivolta a tutti i sindaci di vietare l’ installazione di questa tecnologia sul proprio territorio. «Sposiamo con convinzione la battaglia del Codacons e ringrazio Francesco Tanasi per l’ impegno dedicato in questa delicata tematica a tutela di noi tutti». «Ringraziamo il sindaco Rando per essersi prontamente attivato a tutela della salute dei suoi cittadini – afferma Tanasi – lo sviluppo tecnologico è importante ma deve avvenire nel rispetto degli interessi fondamentali della popolazione e fino a che non ci saranno evidenze scientifiche certe che escludano rischi per i cittadini, riteniamo che non si debbano avviare sperimentazioni del 5G, al pari di quanto fatto da Stati stranieri e città di tutto il mondo che hanno vietato la nuova tecnologia in attesa di certezze».Simone Russo.