14 Settembre 2014

Tlc: in Italia iphone 6 a prezzi piu’ alti d’Europa

(AGI) – Roma, 14 set. – Protesta il Codacons contro la decisione della Apple di commercializzare l’Iphone 6 in Italia a prezzi piu’ elevati rispetto al resto d’Europa. A quanto si apprende, nel nostro paese il modello base del nuovo smartphone varia da 729 a 949 euro, mentre per l’IPhone Plus si paghera’ da 839 fino a 1.059 euro. Listini piu’ cari rispetto a Germania, Spagna Portogallo, Austria, Belgio, Olanda, Finlandia e Irlanda, dove il modello base parte da 699 euro, mentre il Plus costa da 799 a 999 euro. Analoga differenziazione di prezzo era gia’ avvenuta con il lancio dell’Iphone 5, e gia’ allora gli analisti puntarono il dito su precise strategie di marketing di Apple, tese a sfruttare la propensione all’hi-tech degli italiani rispetto ai cittadini di altre nazioni. Ancora una volta gli utenti del nostro paese risultano penalizzati rispetto agli altri cittadini europei sul fronte dei prezzi praticati da Apple – afferma il Codacons – e arrivano a pagare per il medesimo prodotto fino a 60 euro in piu’. I listini praticati in Italia devono essere allineati a quelli in vigore nel resto d’Europa; fino a che questo non accadra’, invitiamo i cittadini a non acquistare il nuovo Iphone, in modo da spingere Apple a cambiare la propria strategia commerciale. (AGI) Red/Ant