31 Agosto 2020

Tlc: Codacons, Antitrust valuti Kkr in rete unica

‘Banda larga settore strategico per il Paese’
MILANO
(ANSA) – MILANO, 31 AGO – Con un’istanza a Tim, Cassa depositi e prestiti, al presidente del Consiglio Conte e all’Antitrust, il Codacons ha deciso di sollevare la questione dell’indipendenza strategica e operativa della nuova società. L’associazione consumatori a proposito della rete unica pone il problema dell’ingresso con una quota del 37% del fondo di investimento statunitense Kkr. “Una scelta – sostiene – che sembra tutelare soprattutto gli interessi strategici statunitensi,vista la preoccupazione, sempre più forte a livello globale, rispetto all’interesse cinese verso la realizzazione e gestione delle reti di telecomunicazioni europee, ma che non sembra appunto rispondere a esigenze nazionali”. “Quello della banda larga – sottolinea il Codacons – è evidentemente un settore strategico per il nostro Paese: ci si chiede, allora, perché mai tutelare interessi di un altro Paese nell’ottica di costruire un mercato competitivo, trasparente e neutrale” intendendo aprie il dibattito sulla ragione per cui il governo non ricorra al golden power. (ANSA).