31 Agosto 2020

Tlc: Codacons, Antitrust valuti bene peso Kkr in rete unica

ROMA (MF-DJ)–Dopo il via libera al percorso individuato fra Cdp e Tim per la costituzione della societa’ che gestira’ le infrastrutture della rete unica a banda larga nel nostro Paese, il Codacons pone il problema dell’ingresso con una quota del 37% del fondo di investimento statunitense Kkr: “una scelta che sembra tutelare soprattutto gli interessi strategici statunitensi – vista la preoccupazione, sempre piu’ forte a livello globale, rispetto all’interesse cinese verso la realizzazione e gestione delle reti di telecomunicazioni europee – ma che non sembra appunto rispondere a esigenze nazionali”. Quello della banda larga, sottolinea l’associazione, e’ “evidentemente un settore strategico per il nostro Paese: ci si chiede, allora, perche’ mai tutelare interessi di un altro Paese nell’ottica di costruire un mercato competitivo, trasparente e neutrale”. Proprio per questo, con un’istanza a Tim, Cdp, al presidente del Consiglio Conte e all’Antitrust, il Codacons ha deciso di sollevare “la questione dell’indipendenza strategica e operativa della nuova societa'”. vs (fine) MF-DJ NEWS