17 Febbraio 2020

Tim: al via cooperazione con consumatori con tavoli di confronto trimestrali

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 17 feb – E’ stato firmato oggi a Roma, dall’ amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi e dai rappresentanti di Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva Aps, Codacons, Federconsumatori e Udicon un protocollo di cooperazione finalizzato a potenziare il rapporto di fiducia con le associazioni dei consumatori e rinnovare la relazione fra Tim e i propri clienti. Il protocollo, spiega una nota, prevede inoltre l’ avvio di un nuovo canale dedicato alla gestione dei reclami presentati attraverso le diverse associazioni aderenti che consentira’ loro, grazie a un sistema automatizzato, di indirizzare all’ azienda le segnalazioni che riceveranno. Questo canale consentira’ di risolvere con maggiore agilita’ e rapidita’ le diverse segnalazioni ricevute dalle associazioni che assumeranno in questo modo un ruolo piu’ rilevante nella gestione dei reclami. Il protocollo da’ il via a tavoli di confronto trimestrali tra Tim e le associazioni che si confronteranno con l’ azienda. Qualora si rendesse necessario verranno istituiti anche appositi gruppi di lavoro dedicati a tematiche specifiche. Le attivita’ consentiranno di analizzare congiuntamente i casi di segnalazioni ricorrenti. In occasione dell’ avvio di nuovi servizi commerciali, Tim si impegna, inoltre, a comunicare alle associazioni il piano delle attivita’ di comunicazione previste dall’ azienda per assicurare la piu’ ampia trasparenza e capillarita’ informativa. L’ intesa firmata oggi si inserisce in un contesto in cui Tim, attraverso il progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’, e’ impegnata ad accelerare la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Un altro ambito di concreta collaborazione con le associazioni riguarda la condivisione di azioni per contrastare il ‘telemarketing selvaggio’ e l’ utilizzo di dati personali degli utenti da parte di societa’ terze. Il protocollo di collaborazione, infine, aperto anche ad altre associazioni, ha la durata di un anno al termine del quale le parti valuteranno congiuntamente la possibilita’ di rinnovo. Com-Sim (RADIOCOR) 17-02-20 15:16:53 (0354) 5 NNNN.