2 Marzo 2017

Telemarketing selvaggio sul cellulare? Al via una black list. Ecco come segnalare

Il
Codacons si schiera a favore della creazione di una «black list» delle
compagnie telefoniche che utilizzano la pratica ormai comune del
telemarketing selvaggio al fine di accalappiare nuovi clienti. Tutti
posso inviare le proprie segnalazioni.

«I consumatori subiscono ad ogni ora del giorno chiamate indesiderate da parte dei numerosissimi call center delle compagnie telefoniche (ormai quasi tutti all’ estero) – spiega il Codacons -. Ogni tentativo fatto per cercare di limitare ciò non ha riscontrato alcun successo». Si pensi che dal 2011 a oggi sono state effettuate 25mila segnalazioni e oltre 6 mila contestazioni contro le telefonate selvagge, con il Garante delle Telecomunicazioni che ha comminato sanzioni pecuniarie alle varie compagnie telefoniche. «Tutto ciò non è sufficiente – conclude l’ Associazione -: il consumatore è in balia di questo sistema. Va ampliato il Registro delle Opposizioni, che deve comprendere anche i telefoni cellulari, e creato un sistema volto a punire severamente le compagnie telefoniche che non rispettino la volontà dei consumatori di non essere disturbati da proposte commerciali. Chi sgarra deve essere punito con la black list e con sanzioni pecuniarie». Per trasmettere segnalazioni e abusi, è possibile inviare una mail a [email protected] © RIPRODUZIONE RISERVATA.