TELEFONINI/ CODACONS: AGCOM BLOCCHI PIANI TARIFFE SE DANNO UTENTI
-
fonte:
- TM News
Roma, 5 mar. (APCom) – Il Codacons chiede all`Agcom di bloccare le nuove tariffe che prevedono aumenti a danno degli utenti. Nell`esposto presentato dall`associazione all`Autorità per le comunicazioni si sollecita un intervento urgente finalizzato a “sospendere i piani tariffari che da oggi le compagnie telefoniche propongono ai propri clienti e che collegano direttamente o indirettamente“ all`abolizione dei costi di ricarica. “I costi di ricarica devono essere eliminati per tutti gli utenti della telefonia mobile – afferma il Codacons in una nota – indipendentemente se siano nuovi o vecchi clienti, e non devono essere imposti con i nuovi piani aumenti tariffari attraverso ritocchi degli scatti alla risposta o rincari delle tariffe al minuto o al secondo“. Non solo. Per l`associazione “la restituzione del credito rimanente sul cellulare quando ad esempio un cliente passa a un nuovo operatore, deve avvenire in modo del tutto gratuito per l`utente, senza costi aggiuntivi e senza raccomandate, balzelli che potrebbero costare più del credito residuo, e spingere quindi il cliente a rinunciare a tale diritto“. “Abbiamo chiesto all`Autorità un provvedimento d`urgenza a tutela dei consumatori – spiega il presidente, Carlo Rienzi – e di valutare se la richiesta di passaggio a nuovi piani tariffari come condizione necessaria che permetta all`utente di fruire di un diritto riconosciuto dalla legge, possa costituire eventuali illeciti come tentativo d`estorsione“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
