15 Settembre 2009

Telefonini, cambio di gestore in 3 giorni

CONSIGLIO DI STATO. Soddisfatti i consumatori Telefonini, cambio di gestore in 3 giorni

ROMA Il passaggio del numero di cellulare in caso di cambio di gestore deve avvenire in tre giorni. La parola fine alla battaglia di ricorsi è arrivata dal Consiglio di Stato che, con un’ordinanza alla quale seguirà un’udienza di merito, ha accolto l’appello dell’Autorità per le telecomunicazioni sospendendo la sentenza con cui il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso di Telecom e Vodafone, aveva bocciato la delibera dei tre giorni.  In attesa dell’udienza di merito, le cui conclusioni sono in qualche modo anticipate dall’ordinanza, i tre giorni sono operativi, con soddisfazione delle associazioni dei consumatori, Codacons, Federconsumatori, Adiconsum a Cittadinanzattiva. L’Adoc soddisfatta, auspicando che il gestore abbandonato possa fare una controfferta al cliente, operazione che, per gli operatori, è resa incerta dalla delibera dell’Autorità. Alla richiesta si associa Vodafone: «Offerte e controfferte, proposte in modo chiaro e trasparente, sono alla base di qualunque mercato libero e competitivo e ampliano la libertà e la convenienza per i consumatori».