11 Marzo 2008

Telefonate sui satellitari Niente distacchi di linea

L’Autoritá garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso, dopo i risultati delle ispezioni effettuate nei confronti di societá di telefonia, di disporre che Telecom sospenda i distacchi della linea nei confronti dei clienti che non pagano le chiamate a numeri satellitari fatturate in bolletta e che gli utenti affermano di non avere mai effettuato. " Per quanto riguarda le presunte chiamate satellitari addebitate ai consumatori denuncianti, dai primi esiti delle ispezioni svoltesi in tutta Italia con l’ausilio del Nucleo speciale tutela mercati della Guardia di Finanza, sembra emergere anche la possibilitá che per tali telefonate e/o connessioni la societá Elsacom in molti casi abbia chiesto a Telecom Italia la fatturazione come satellitari di normali telefonate terrestri. L’iniziativa dell’Antitrust, che rappresenta una delle prime attuazioni della nuova disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette, è stata presa dalla Direzione generale per la tutela del consumatore alla luce di centinaia di segnalazioni, in gran parte ricevute attraverso il call center appositamente istituito, tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008. " In particolare, l’Autoritá ha ritenuto di dover intervenire con misure cautelari, considerata la gravitá della fattispecie che si configura come "una pratica commerciale aggressiva" e il danno "irrimediabile" subito dai consumatori a seguito del distacco della linea telefonica. " Nelle denunce pervenute agli uffici dell’Autoritá, gli utenti contestavano addebiti in bolletta per chiamate e/o connessioni verso numerazioni satellitari internazionali Elsacom (come 008818 e 008819) e numeri speciali non geografici (come 199, 178, 899, 892) mai effettuate. Secondo tali esposti, che l’istruttoria è diretta a verificare, Telecom, per parte sua, non avrebbe fatto nulla per evitare il fenomeno e avrebbe invece preteso l’immediato e integrale pagamento delle somme, paventando agli utenti, in caso contrario, il distacco dalla linea telefonica. " L’indagine dell’Antitrust è diretta tra l’altro ad accertare se, all’origine delle fatturazioni, vi sia l’installazione di "dialers" sul pc dell’utente e a sua insaputa. " I "dialers" sono programmi utilizzati come tramite per accedere a servizi a sovrapprezzo o a tariffazione speciale, che possono peraltro riprogrammare automaticamente il computer anche in successivi accessi a internet ed effettuare così chiamate non richieste.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox