2 Dicembre 2006

Telecom, più canone e meno costi. Protestano i consumatori

AUMENTA il canone telefonico: da 14,57 a 14,80 euro mese (+23 centesimi), con un rincaro dell`1,5%. Lo dice Telecom Italia. Anche se l` Authority tlc precisa che il rincaro nonè stato ancora autorizzato. In un anno l`aggravio complessivo sarà di 2,76 euro. Il canone salirà in proporzione anche per le categorie agevolate, che pagano il 50% rispetto agli altri, a 7,39 euro. A fronte dell`aumento, tuttavia, la clientela di Telecom beneficerà di ribassi sui contributi una tantum, i cui costi saranno dimezzati: l`attivazione di un nuovo impianto passa da 150 a 75 euro, il trasloco di una linea da 120 a 60 euro, il ritorno da un altro operatore a Telecom da 120 a 75 euro. Stessi ribassi anche in caso di linea Isdn, con il calo da 150 a 75 sia per il nuovo impianto che per il ritorno all`ex monopolista. Vengono poi dimezzati i costi dei contributi una tantum anche per la clientela affari. Le variazioni, che scatteranno dal primo gennaio 2007, prevedono anche il calo del canone per chi ha una linea Isdn, che scende del 6% da 19,84 a 18,67 euro. Per il Codacons l`aumento del canone “porterà nelle casse dell`azienda circa 55 milioni di euro l`anno“. E` quanto afferma il Codacons, che parla di “abile manovra“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this