13 Giugno 2008

Tar: stop a blocco automatico 144 e affini

La sospensiva decisa dal Tar non esclude affatto la legittimità della delibera dell` Autorità per le comunicazioni che blocca le chiamate ai numeri speciali, ma anzi apre la possibilità di una nuova class action in favore degli utenti. “Questo perché ? spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? nel caso in cui il Tar dovesse confermare nel merito la validità della delibera dell`Agcom, tutte le telefonate ai numeri 144, 166 e affini che i cittadini faranno anche volontariamente dal giorno della sospensione del blocco (oggi) a quello della decisione nel merito (novembre) dovranno essere rimborsate agli utenti. In caso contrario si potrà addirittura avviare una class action contro le società telefoniche per far ottenere i rimborsi ai cittadini. Il nostro consiglio agli utenti è dunque quello di conservare le bollette che attestano le telefonate ai numeri speciali ? conclude Rienzi ? mentre agli operatori telefonici consigliamo, vista la legittimità della delibera Agcom, di mantenere il blocco delle chiamate per non affrontare in seguito una montagna di ricorsi da parte dei cittadini“. .