Super addebiti sui cellulari per navigazione web
-
fonte:
- Libertà
Addebiti fino a 50 euro sui telefoni cellulari con schede prepagate. Addebiti che si accumulano senza esaurimento del credito e senza alcuna segnalazione. Lo ha denunciato un gruppo di genitori, sollevando il problema dell`abuso dei telefonini da parte dei minori, e l`esigenza di misure per ridurre i costi e garantire i più giovani. Il caso dei super-addebiti di cui ha parlato al Tg1 un esponente del Codacons è legato alla navigazione internet mediante cellulare. Un utilizzo possibile grazie a un accordo che prevede la vendita della linea telefonica ai siti telematici da parte delle compagnie, che ne ricavano una percentuale. Quando si tratta di navigare su internet anche chi non ha più credito è ammesso alla “telefonata“, e quindi accumula debiti incontrollati. Gli operatori si difendono: quando il debito raggiunge i due euro la navigazione si blocca, una volta finita l`operazione. Possibile dunque che i debiti si siano accumulati con tante piccole telefonate per operazioni poi interrotte. Per avere chiarimenti su questo meccanismo, per “stabilire eventuali responsabilità“, e individuare delle forme di tutela per i giovani – che comprenda costi più bassi e misure di garanzie – i parlamentari Gloria Buffo (Ds), Roberto Giachetti (Margherita) e Loredana de Petris (Verdi) hanno annunciato che presenteranno un`interrogazione al ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
