9 Giugno 2015

Solo nel 2027 i consumi torneranno al livello pre-crisi

Solo nel 2027 i consumi torneranno al livello pre-crisi

MILANO La Confcommercio vede la ripresa dei consumi tanto che stima per quest’ anno un +1,2% e un prodotto interno lordo a +1,1% (+1,4% nel 2016). Ma per tornare ai livelli pre-crisi bisognerà aspettare diversi anni: solo nel 2027 si tornerà al pil procapite del 2007. «Finalmente siamo davanti ai primi segnali di ripresa, effettiva, seppure timida», afferma il presidente, Carlo Sangalli che dal palco del Centro Congressi della Fiera di Rho, in occasione dell’ assemblea annuale, torna a chiedere la riduzione della spesa pubblica così da favorire la crescita. Non basta, quindi, il miglioramento dei consumi che ad aprile hanno registrato una crescita congiunturale dello 0,5%, la più elevata degli ultimi due anni. Serve un passo in più anche perché, come scrive in un messaggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è di fronte ad «una stagione di importante cambiamento, contraddistinta da una ripresa dell’ attività economica anche in Italia». Le associazioni di consumatori però parlano di dati «drammatici» e «allarmanti». «I dati nel loro insieme – affermano Adusbef e Federconsumatori – restituiscono un quadro sconfortante», con «un trend fortemente scoraggiante: altri 12 anni di crisi e di rinunce si prospettano per le famiglie, le cui condizioni economiche sono ridotte già allo stremo». Le due associazioni considerano «indispensabile l’ avvio di una seria manovra per il rilancio dell’ occupazione». L’ Unione nazionale consumatori spinge per «una riforma fiscale». Per il Codacons invece «qualcosa inizia a muoversi sul fronte della spesa degli italiani. Tuttavia la strada per recuperare la perdita è ancora lunga, e deve essere sostenuta da misure ad hoc ».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this