SLALOM TRA LE FREGATURE
-
fonte:
- Il Messaggero
Consigli per gli acquisti sicuri
PERUGIA – Quando si ha a che fare con situazioni simili a quelle segnalate, ci sono una serie di consigli pratici da tenere a mente.
Se il bidone riguarda un viaggio, è bene documentare fotograficamente i disagi riscontrati durante la vacanza e le differenze tra ciò che si è pagato e ciò che si è trovato.
Evitare di firmare documenti a margine di interviste o sondaggi di opinione effettuati per strada.
Firmare solo se si è più che sicuri del contenuto del documento che viene sottoposto.
Diffidare delle offerte di acquisto poco chiare nelle condizioni e nell?oggetto del bene o del servizio proposto.
Se viene comunicata una vincita (una vacanza o un premio) farsi spiegare già al telefono i dettagli dell?operazione.
Non lasciare mai denaro in anticipo.
Una volta scoperta la truffa, rivolgersi alle associazioni di consumatori (l?Umbria è “presidiata“ dal Codacons – 075/5052353), tenendo presente che entro sette giorni dalla data della firma, è possibile recedere.
Una volta effettuato il recesso, non lasciarsi intimidire da solleciti o ingiunzioni di pagamento, ma seguire i consigli legali delle associazioni di consumatori.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
