Servizi telefonici non richiesti, si muove il Garante
-
fonte:
- Giornale d`Italia
Telecom, Wind, Vodafone e H3G sono finite nel mirino dell’Antitrust. L’Autorità garante della Concorrenza e del mercato ha infatti annunciato l’apertura di un’istruttoria per pratica commerciale, dopo le segnalazioni di consumatori sul fatto che i gestori avrebbero fornito agli utenti di telefonia mobile servizi a pagamento (il cosiddetto servizio premium) non richiesti e/o richiesti inconsapevolmente, addebitando i relativi importi sul credito telefonico dei consumatori.
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, commentando la notizia dell’avvio dell’istruttoria dopo le denunce fatte dall’associazione, annuncia: “Se saranno accertati comportamenti scorretti e violazioni dei diritti dei consumatori, avanzeremo azioni risarcitorie nei confronti delle 4 società telefoniche, finalizzate a far ottenere ai loro clienti il rimborso delle somme ingiustamente addebitate sul credito telefonico”.
“Si tratta di servizi che gli utenti non avevano mai richiesto, e che si ritrovavano a pagare loro malgrado”, aggiunge Rienzi che annuncia la prossima pubblicazione sul sito dell’associazione di “un modulo attraverso il quale gli utenti possono già da ora fornire la preadesione all’azione”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA