15 Febbraio 2011

SANREMO: MULTA ANTITRUST PER TELEVOTO, RAI RICORRE AL TAR

SANREMO: MULTA ANTITRUST PER TELEVOTO, RAI RICORRE AL TAR
 

12:20 15 FEB 2011 (AGI) – Sanremo, 15 feb. – Una sanzione di 50mila euro e l’ obbligo immediato per la Rai di spiegare ai telespettatori che non esistono al momento strumenti per bloccare eventuali abusi sul televoto. Lo ha deciso l’ Antitrust che in una nota spiega: "Gia’ in occasione del Festival di Sanremo che inizia stasera, il conduttore dovra’ spiegare con chiarezza che l’ azienda ‘ non e’ in grado di prevenire l’ eventuale abuso di televoto da parte di call center e operatori specializzati’ ". Per l’ Antitrust l’ azienda e’ responsabile di una pratica commerciale "scorretta" non avendo chiarito ai consumatori che il televoto puo’ essere manipolato. L’ informazione ai telespettatori, si legge nella nota dell’ Antitrust, "dovra’ essere fornita attraverso l’ utilizzo della grafica, con dei super di evidente leggibilita’ nel corso della trasmissione. I consumatori potranno cosi’ scegliere consapevolmente se partecipare al televoto, sapendo che sono ancora possibili manipolazioni dei risultati attraverso l’ invio massivo e automatico di pacchetti di sms e di telefonate da parte di call-center e operatori appositamente organizzati. Il procedimento era stato avviato dall’ Autorita’ dopo una denuncia del Codacons relativa soprattutto all’ edizione 2010 del Festival. Per evitare la sanzione dell’ Antitrust, la Rai aveva presentato un articolato pacchetto di misure, finalizzate a fornire ai consumatori un’ informazione piu’ chiara e trasparente e a prevenire, con una serie di interventi scaglionati nel tempo, la manipolazione delle preferenze espresse telefonicamente dai telespettatori. "Tali misure sono state pero’ superate, nei loro effetti – si legge ancora – dalla regolamentazione dell’ AGCOM che ha stabilito gli obblighi comportamentali a carico delle emittenti che decidano di utilizzare il televoto. Tali obblighi entreranno a regime, per la parte riguardante gli strumenti tecnici di prevenzione dell’ abuso di televoto, a fine 2011". Per questo l’ Antitrust "vista la gravita’ della scorrettezza di una pratica tanto diffusa e protratta nel tempo" ha deciso di procedere nell’ istruttoria comminando una multa che "tiene comunque conto della collaborazione dell’ azienda e degli impegni presentati". LA RAI RICORRE AL TAR La Rai impugnera’ dinanzi al Tar del Lazio il provvedimento dell’ Antitrust relativo al televoto. Lo annuncia l’ azienda da Sanremo con una nota ufficiale. L’ azienda di viale Mazzini ritiene che il provvedimento dell’ Antitrust sia "infondato, illogico e contradditorio" e precisa inoltre che la sanzione riguarda presunte "omissioni informative" registrate nella precedente edizione del Festival di Sanremo. Nella nota si sottolinea che "peraltro la stessa Autorita’ ha riconosciuto il comportamento di ‘ fattiva collaborazione’ di Rai e ‘ soprattutto la disponibilita’ a migliorare in assenza di uan regolamentazione le procedute di televoto, attraverso precisi impegni contenenti ‘ misure significative su punti essenziali’ ". A questo proposito la Rai annuncia di aver "immediatamente attuato tutti gli impegni previsti anche attraverso ‘ super a scorrimento’ e inviti rivolti al pubblico dai conduttori "idonei a scongiurare possibili abusi di televoto".

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this