Sanremo: da Codacons esposto a magistratura dopo ‘ gaffe’ televoto (2)
-
fonte:
- Adnkronos on line
(Adnkronos) – Nell’ esposto, dopo aver ricostruito l’ episodio di oggi in conferenza stampa, il Codacons sostiene: "e’ inevitabile che dietro queste importanti manifestazioni ruotino molteplici interessi economici" ed e’ quindi "legittimo chiedere che venga fatta chiarezza per dissipare ogni dubbio sulla trasparenza del televoto e per escludere la possibilita’ che possano essere stati convogliati voti in massa verso questo o quel concorrente; circostanza che vanificherebbe i voti spontanei nel pubblico e potrebbe addirittura rappresentare una ipotesi di reato". L’ associazione – si legge ancora nell’ esposto – "ritiene pertanto che l’ unico modo di garantire i consumatori in attesa che vengano adottate le misure tecniche cosi come stabilite dal regolamento dell’ Agcom, sia quello dell’ immediato blocco del sistema di televoto nell’ ultima ultima serata di Sanremo 2011 del 19.02.2011 e il rimborso del costo del televoto a tutti i consumatori che avranno televotato". "Da tale quadro emerge la necessita’ dell’ intervento dell’ autorita’ procedente per fare immediatamente luce e chiarezza sulla vicenda – recita l’ espsoto – poiche’ accertati i fatti e le eventuali responsabilita’ si potrebbero configurare, diverse fattispecie penalmente rilevanti oltre che gravi speculazioni a danno dei consumatori televotanti".
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- TELEFONIA
