7 Luglio 2017

Saldi: partenza “incoraggiante” per commercianti ma non convince consumatori

(Teleborsa) – C’ è molta confusione su come stanno procedendo i saldi estivi ed una diversità di vedute fra le associazioni dei commerfcianti e quelle dei consumatori: se Confcommercio appare ottimista sull’ andamento degli affari, Codacons non sembra molto soddisfatta degli sconti praticati.Secondo una rilevazione di Federazione Moda Italia-Confcommercio, ad una settimana dall’ avvio dei saldi estivi, si registra un incremento delle vendite pari al 2,8% e la maggior parte delle imprese, il 67,7%, segnala un incremento o una stabilità delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2016 (il 41,1% ha dichiarato un miglioramento, il 26,6% ha riscontrato stabilità ed il 32,3% ha dichiarato un calo). Tra gli articoli più richiesti in questi primi giorni, costumi da bagno, calzature sportive, sandali, polo, camicie, abiti leggeri da donna, pelletteria. “Possiamo dire che i saldi estivi sono partiti con il piede giusto e all’ insegna di un certo ottimismo, con un piccolo miglioramento di quasi il 3% rispetto allo scorso anno”, commenta il presidente Renato Borghi . , parlando di dati incoraggianti” anche se è prematuro tirare le somme. “Non ci risulta alcun segnale incoraggiante sui saldi”, replica l’ associazione dei consumatori Codacons , parlando, anzi, di una “partenza degli sconti di fine stagione decisamente fiacca nelle principali città italiane” (Roma, Milano e Napoli), dove i negozi, tranne poche eccezioni, non sono stati presi d’ assalto.