Saldi, il conto è in attivo: +20%
-
fonte:
- Il Messaggero
ROMA – Lunghe code ma pochi acquisti: rallenta la corsa ai saldi. Ieri, il secondo giorno di svendite invernali nelle maggiori città italiane (Roma, Milano, Napoli, Venezia, Bologna, Palermo) è trascorso all’ insegna della curiosità e un po’ meno della spesa: traffico in tilt verso gli outlet e lunghe file davanti ai negozi delle solite griffe, ma cordoni della borsa piuttosto stretti. Il Codacons parla di una caduta delle vendite del 15% rispetto al 2009. Federconsumatori è d’ accordo: flessione di oltre il 20%. Confcommercio è invece ottimista e prevede che il 70% degli italiani non si lascerà scappare le offerte di questi giorni e ribadisce che in media ogni famiglia sborserà 400 euro. Rispetto al 2009 a Roma le vendite sono aumentate del 10%, a Milano del 4%, a Bologna del 5%, a Palermo del 10%. Anche ieri nella Capitale centri commerciali presi d’ assalto, Porta di Roma e Eur2 in testa, e super lavoro per la polizia municipale alle prese con il traffico in tilt. Di buon mattino i romani hanno invaso le strade "in" dello shopping, via Condotti, via Frattina, piazza di Spagna. A fare la parte del leone i grandi marchi: Gucci, Ferragamo, D&G. Nel pomeriggio, per il secondo giorno consecutivo, chiuso al traffico (bus e taxi compresi) il tratto da largo Chigi a largo Goldoni. A Milano, invece, meno code ma tanti i sacchetti nelle mani di milanesi e non, a spasso per le vie del centro. Anche qui i più numerosi restano quelli delle grandi firme. Situazione più tranquilla anche nei grandi magazzini di corso Vittorio Emanuele: prima dell’ apertura, fuori da alcuni esercizi c’ erano già persone in attesa, ma dentro meno gente rispetto a sabato. Niente fila nemmeno alla Rinascente, dove due giorni fa bisognava mettersi in coda per accedere alle scale mobili. Una nuova ondata di acquisti è attesa per l’ Epifania. «Strade piene ma negozi vuoti – lamenta Mina Giannandrea, direttrice di Max Mara in viale Marconi a Roma – Il calo delle vendite è del 20% rispetto al 2009 perché le griffe hanno iniziato le svendite due settimane fa. Gli acquisti? Solo maglioni, pantaloni e gonne». Bologna ha rispettato la chiusura domenicale. A Napoli in molti hanno affollato via Roma, via Chiaia, via dei Mille e via Calabritto. E con i saldi sono scattati i controlli: a Milano la task-force di 50 vigili anti-truffe ha allontanato 129 venditori abusivi e fatto 29 sequestri di merce contraffatta, a Roma la Polizia municipale ha effettuato 429 verifiche e registrato 8 violazioni di altrettanti negozi del centro.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: commercianti, Confcommercio, roma, Saldi, sconti
