28 Ottobre 2020

Risorgimento digitale, via ai webinar gratuiti per i cittadini

Dall’ uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online, fino all’ accesso online ai servizi della Pubblica amministrazione. Punta a educare cittadini e consumatori all’ uso consapevole di Internet il progetto Consumatori digitali, consapevoli e sicuri , i nuovi corsi di formazione gratuita all’ interno di Operazione Risorgimento digitale , l’ alleanza promossa da Tim e oltre 30 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e del no profit per chiudere il digital divide culturale nel Paese. Il via a novembre. Il percorso formativo è svolto in collaborazione con le associazioni dei consumatori e mette in calendario una serie di webinar gratuiti a numero chiuso, per imparare dagli esperti come tutelare i propri dati e navigare online in completa sicurezza . I temi affrontati dai corsi Nel dettaglio, i webinar saranno centrati su ” Digitale in tasca : ottimizziamo e personalizziamo le configurazioni del nostro device”, ” Pagamenti digitali in sicurezza : scopriamo come utilizzare in sicurezza home banking, e-commerce e shopping online”, ” Io, Cittadino digitale : conosciamo gli strumenti della PA per migliorare la nostra vita” e ” Salute e benessere online : introduciamo le applicazioni per salute, benessere e tempo libero”. Verranno illistrate le modalità per accedere online ai servizi della Pubblica amministrazione fruendo così di diritti e servizi in formato digitale per pratiche sanitarie, previdenziali o contributive , a partire dai servizi messi a disposizione dall’ Agid, Spid e PagoPA . Ma saranno dedicati corsi anche a “famiglia e Internet” con webinar rivolti ai genitori che mirano alla promozione dell’ uso consapevole di Internet e dei device da parte dei figli. Inoltre, un focus per contrastare le fake news , fenomeno destabilizzante in particolare nei momenti di emergenza collettiva dove la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo. Spinta alle competenze digitali WEBINAR WEBINAR – Come trasformare l’ esperienza dei clienti e i processi con App e Realtà Aumentata Intelligenza Artificiale Marketing A sostegno dell’ iniziativa Tim le associazioni Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con . I consumatori avranno la possibilità di cogliere le opportunità del digitale attraverso diversi ambiti di apprendimento e di sviluppare inoltre le competenze necessarie per districarsi nel mercato digitale, evitare le insidie informatiche e prevenire situazioni di rischio, a partire dalla ricerca di informazioni attendibili sul web. Le nuove attività formative di Operazione Risorgimento Digitale ” confermano il ruolo di Tim – fa sapere l’ azienda – per accelerare la diffusione delle competenze digitali nel Paese . Si tratta di un impegno svolto in sinergia con primari partner di eccellenza, tra realtà pubbliche e private, associazioni di categoria, terzo settore e importanti attori nel campo dell’ innovazione sociale, e le cui finalità sono ora condivise e promosse da numerose associazioni dei consumatori in un momento storico di grande trasformazione in cui è richiesta una maggiore capacità di aggiornamento attraverso tutti i canali di comunicazione”. @RIPRODUZIONE RISERVATA.