21 Gennaio 2020

Rimborsi direttamente sulla scheda telefonica, l’iniziativa del Codacons

Liguria – Per aiutare gli utenti della Liguria a ottenere i rimborsi previsti dall’ Agcom e dal Consiglio di Stato, il Codacons scende oggi in campo e pubblica un modulo attraverso il quale i consumatori della regione possono attivarsi per la nota questione delle bollette a 28 giorni. “Come si ricorderà – scrivono dall’ associazione – la delibera dell’ Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l’ esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS”. Per tale motivo il Codacons, oltre a presentare un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche, invita oggi tutti gli utenti della Liguria che ancora non hanno ottenuto il rimborso loro spettante ad attivarsi: alla pagina https://codacons.it/bollette-28-giorni/ l’ associazione ha pubblicato un modulo attraverso il quale i consumatori possono delegare il Codacons a chiedere alle compagnie il rimborso delle somme illegittimamente percepite, con accredito diretto degli importi su schede o conti telefonici dei clienti. Lunedì 20 gennaio 2020 alle 15:25:39 REDAZIONE redazione@cittadellaspezia.com.