31 Agosto 2020

Rete Unica, Codacons si oppone e interpella l’ antitrust

(Teleborsa) – Nuovi ostacoli si frappongono alla creaizone della Rete Unica . Il Codacons esprime infatti qualche perplessità sul progetto messo a punto da TIM e CDP, soprattutto in relazione all’ ingresso del Fondo KKR con una quota superiore al 37%, ed annuncia che si opporrà e si rivolgerà al Governo ed all’ antitrust per rivalutare l’ operazione. La strada scelta per la creazione della rete unica – commenta l’ associazione di tutela del consumatori – ” sembra tutelare soprattutto gli interessi strategici statunitensi , vista la preoccupazione, sempre più forte a livello globale, rispetto all’ interesse cinese verso la realizzazione e gestione delle reti di telecomunicazioni europee, ma non sembra rispondere a esigenze nazionali”. “Quello della banda larga – aggiunge – è evidentemente un settore strategico per il nostro Paese : ci si chiede, allora, perché mai tutelare interessi di un altro Paese nell’ ottica di costruire un mercato competitivo, trasparente e neutrale. Proprio per questo, con un’ istanza a TIM, Cassa Depositi e Prestiti, al Presidente del Consiglio Conte e all’ Antitrust , il Codacons ha deciso di sollevare la questione dell’ indipendenza strategica e operativa della nuova società”. L’ Associazione apre in questo modo il dibattito intorno alle scelte del Governo di non ricorrere al golden power – la procedura che consente all’ esecutivo di opporsi all’ acquisto di quote o società per alcuni settori strategici per l’ economia dello Stato – per opporsi all’ accordo con Kkr.