25 Novembre 2020

RAI: TAR CONFERMA MULTA ANTITRUST PER FESTIVAL SANREMO 2010

CODACONS: TAR CONFERMA BONTA’ DELLA NOSTRA DENUNCIA CHE PORTO’ A SANZIONE VERSO LA RAI. ORA ELIMINARE TELEVOTO DAL PROSSIMO FESTIVAL DI SANREMO

SISTEMA NON GARANTISCE SICUREZZA E DEMOCRATICITA’

Vittoria su tutti i fronti del Codacons che con la sua denuncia presentata del 2010 portò l’Antitrust ad elevare una sanzione nei confronti della Rai per palesi irregolarità in tema di televoto.
    Come si ricorderà l’associazione dei consumatori aveva avviato una battaglia legale contro tale sistema di voto, dimostrando come call center e agenzie specializzate potevano alterare i risultati delle classifiche di Sanremo 2010, vanificando del tutto la spesa di chi, da casa, utilizzava in buona fede il televoto del festival, ma anche di altri programmi televisivi.
    Oggi il Tar del Lazio dà pienamente ragione al Codacons, unica associazione in Italia ad aver avviato una lotta serrata al televoto, confermando la multa da 50mila euro per pratica commerciale scorretta.
    “Il sistema del televoto continua tuttavia ad essere un metodo che non garantisce sicurezza ai consumatori e democraticità nella raccolta delle preferenze del pubblico, come dimostrato dagli ultimi fatti che hanno riguardato il Gf Vip – afferma il presidente Carlo Rienzi – Per questo chiediamo alla Rai di eliminare il televoto dal prossimo Festival di Sanremo, anche in considerazione delle polemiche che ogni anno interessano tale sistema di voto”.