19 Ottobre 2011

RAI, “STAR ACADEMY”: SE FINALE SOSPESA, TELEVOTO DA RIMBORSARE

IL CODACONS MINACCIA AZIONI LEGALI A TUTELA DEI TELESPETTATORI

Dopo il flop del talent musicale di Rai2, “Star Academy”, la chiusura anticipata del programma dopo appena 3 puntate, e le voci insistenti circa la sospensione della finale, prevista per sabato pomeriggio, scende in campo il Codacons, a tutela dei telespettatori che durante le 3 puntate trasmesse hanno partecipato al televoto.
“La cancellazione della finale, e quindi l’annullamento a tavolino della gara senza la proclamazione di un vincitore, produrrebbe un danno economico nei confronti di chi ha votato da casa spendendo soldi per far proseguire nel talent il proprio cantante preferito – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Chi televota, infatti, lo fa per sostenere un concorrente, e consentirgli di proseguire nella gara e magari vincere il premio in palio. Se la gara viene annullata, e di conseguenza anche la classifica che dovrebbe decretare il vincitore, di fatto il contributo del telespettatore si rivela assolutamente inutile”.
“Per quanto riguarda l’eventuale scelta dei concorrenti di “scioperare”, questa è legittima, perché sono state stravolte le regole base del programma, e la gara è stata snaturata – prosegue Rienzi – Ciò non toglie che, se sarà confermata la sospensione della finale di sabato, la Rai deve disporre il rimborso automatico in favore dei telespettatori che hanno partecipato al televoto. In caso contrario, saremo costretti a rivolgerci alla magistratura, e ad avviare le dovute azioni legali a tutela degli spettatori, compresa una possibile class action contro Rai ed Endemol”.
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this