25 Novembre 2020

Rai: Codacons,dopo Tar si elimini televoto

(V.: ‘Rai: Tar conferma multa Antitrust…’ delle 17:50)
ROMA
(ANSA) – ROMA, 25 NOV – Con la decisione di oggi di confermare la multa Antitrust alla Rai per il meccanismo del televoto per il Festival di Sanremo 2010, il Tar del Lazio “dà pienamente ragione al Codacons, unica associazione in Italia ad aver avviato una lotta serrata al televoto, dimostrando come call center e agenzie specializzate potevano alterare di risultati delle classifiche, vanificando del tutto la spesa di chi da casa utlizzava in buona fede il televoto del festival ma anche si altri programmi televisivi”. Così l’associazione di consumatori in una nota di commento. “Il sistema del televoto – aggiunge il Codacons – continua tuttavia ad essere un metodo che non garantisce sicurezza ai consumatori e democraticità nella raccolta delle preferenze del pubblico, come dimostrato dagli ultimi fatti che hanno riguardato il Gf Vip. Per questo chiediamo alla Rai di eliminare il televoto dal prossimo Festival di Sanremo, anche in considerazione delle polemiche che ogni anno interessano tale sistema di voto”. (ANSA).