5 Settembre 2012

QUIZ FACILI IN TV NASCONDONO ABBONAMENTI, INCHIESTA

QUIZ FACILI IN TV NASCONDONO ABBONAMENTI, INCHIESTA
DOPO ESPOSTO CODACONS, CHE CHIEDE DI SANZIONARE EMITTENTI

(ANSA) – TORINO, 5 SET – Quiz facili col miraggio di vincere denaro e che, invece, nascondono abbonamenti a pagamento sottoscritti da ignari clienti. Con questa ipotesi la procura di Torino ha aperto un’inchiesta su una società, con sede nel capoluogo piemontese, che gestisce servizi telefonici, che venivano pubblicizzati in particolare sulle reti Mediaset. A segnalare l’accaduto, con esposti alla procura e all’Agcom, era stato il Codacons, che aveva chiesto provvedimenti anche contro le emittenti televisive. A coordinare le indagini, che sono effettuate dai carabinieri del nucleo antisofisticazione, è il pm Raffaele Guariniello. “La stessa società – precisa il Codacons – e già stata sanzionata, per 100.000 euro nel luglio scorso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta. E’ proprio vero che il lupo perde il pelo ma non il vizio, dato che già all’epoca si trattava di banner su siti internet che promuovevano un concorso a premi al quale, in realtà, i consumatori potevano partecipare solo a seguito di un abbonamento al servizio”. Per il Codacons, domandare se l’animale che fa le fusa è il cane o il gatto o quale è il migliore amico dell’uomo, sempre tra cane e gatto, è un modo per attirare gli ignari spettatori in una trappola con il miraggio di vincere 500 euro. Si tratta, infatti, di un abbonamento al costo di ben 24,20 euro al mese per avere il privilegio di rispondere alle loro super domande, scaricare suonerie e sfondi”.(ANSA).
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox